Barattoli, ricette e passione, lo stile Fatt’ammano

Fatt’ammano è un piccolo bistrot con cucina e cantina che si trova a Santa Fiora, dove nascono barattoli, ricette e passione. La filosofia di Fatt’ammano è piccolo è bello. Poche cose fatte con amore e cura, pochi gesti che raccontano un territorio, l’Amiata, fatto di passione, tradizioni popolari, gastronomia e legami. Tra le persone, con la natura. Le ragazze di Fatt’ammano (perché sono tutte donne) raccolgono le tradizioni delle nonne, quelle raccontate la sera davanti al fuoco, trascritte in quaderni con la copertina nera, e le trasportano nel futuro. Ricette semplici, sughi, zuppe, i fegatini di pollo toscani, sapori di un tempo, prodotti cucinati con rigore ed ingredienti di prima qualità. Solo olio extravergine d’oliva, poco sale, e poi i tempo, per lasciare che le zuppe cuociano a lungo e i sughi prendano la giusta consistenza.

Come nasce la linea Fatt’ammano

Barattoli ricette e passione, si proprio così: raccontano Sacha e Claudia, che seguono ogni aspetto della produzione (queste mica stanno solo in cucina, disegno i loro loghi, studiano le etichette, decidono le grammature…) che la voglia di produrre cibi pronti in barattolo con le ricette della tradizione toscana, è nata subito. Con il piccolo ristoranti è nata anche la linea in barattolo, perché è sembrata loro la giusta prosecuzione di una storia che comincia nei campi, dove contadini e coltivatori allevano e producono. La tavola è il luogo dove finiscono le fatiche di tante persone, ancora oggi lo sforzo per l’alimentazione è centrale nella vita dell’uomo. E intorno a questa fatica si racconta l’amore per la propria terra, per le proprie tradizioni, per la propria gente.

Quando cucinare non basta più

E come se il bistrot e la linea prodotti non fosse abbastanza, la squadra si arricchisce di un’altra donna e di un altro progetto: arrivano Serena e l’idea di Santa Fiora ospitalità diffusa, per accogliere amici e viaggiatori curiosi in una rete di seconde case che possono finalmente tornare a rivivere e scoprire la vera natura di questo pezzetto incontaminato di Toscana.

Quindi che dire, venite a scoprire cosa fanno queste donne a Santa Fiora, assaggiate i loro prodotti e soggiornate in una delle loro case, perché scoprirete la vera forza che anima ancora la Toscana: l’amore per la propria terra.

 

Mandaci il tuo ordine!
Invia con WhatsApp