L’azienda Marchini Holz

Dal legno di olivo nascono le meraviglie di Marchini Holz.  All’apparenza nodosi e storti che danno l’idea di essere ostili alla lavorazione ma i tronchi di olivo si prestano bene per la realizzazione di oggettistica di ogni tipologia. Un materiale naturale recuperato a regola d’arte.

Alessandro e Andrea sono due fratelli amiatini che hanno riscoperto la vita lenta e il piacere di lavorare con le mani. Nasce così la loro falegnameria a Castel del Piano, un piccolo borgo del Monte Amiata, dove l’odore e la polvere di legno sono padroni indiscussi della Marchini Holz.

Il legno di olivo viene segato e dalle tavole piatte nascono oggetti inaspettati, lisci e rifiniti, perfetti. I nodi del legno vengono però mantenuti, impreziosiscono l’oggetto e identificano il tronco da cui proviene. Ci ricordano soprattutto che nasce da mani artigiane.

I prodotti in legno di olivo

La Marchini Holz crea oggetti di ogni tipologia, utensili per la cucina e di utilità in genere oltre a oggettistica di arredo.

Nascono così taglieri grandi e piccini, per tagliare il pane, il formaggio e i salumi. Per servire le bruschette e la polenta. Vassoi con i manici e senza per servire la colazione o il the del pomeriggio. La Marchini Holz crea anche ciotole rustiche e incavate, per ospitare le fette del pane e arricchire la bellezza della tavola. Poggia pentole di varie forme oltre a  mestolini, cucchiai da minestra e forchettoni di varie dimensioni, per mangiare le zuppe e per cucinare. Le mezzelune con il manico in legno e la lama di metallo per tagliare le erbe aromatiche e l’insalata.

Bellissimi sono i mortai con i loro pestelli, rotondi o squadrati, più grandi e più piccoli. Per preparare pestati di ogni tipo, di erbe aromatiche, di frutta secca e formaggio, per pestare il ghiaccio. Realizzate da Marchini Holz sono anche le formaggiere, completate da una piccola ciotola di plastica alloggiata del legno e dal cucchiaino per il formaggio. Per il formaggio sono anche le grattugie grandi o piccole, con i fori in metallo e una cassetta in legno per raccogliere il formaggio grattugiato da portare in tavola.

Particolari porta bottiglie singoli che giocano sull’equilibrio della bottiglia di vino inserita nel foro dell’oggetto. Il taglia pane con il graticcio forato e la cassetta che raccoglie le briciole senza sporcare il tavolo.

Ricordatevi di lavare a mano tutti gli oggetti in legno di olivo di Marchini Holz. Si prende un panno umido e si passa delicatamente sulla superficie bagnandolo in acqua calda. Regalare o regalarsi un oggetto fatto a mano in legno di olivo è un dono unico, sapiente e prezioso.

Una ricetta con il mortaio di Marchini Holz

Se avete la fortuna di avere un piccolo orto in giardino o nel vostro terrazzo, raccogliete un piccolo mazzetto composto da timo e maggiorana. Prendete le foglie e lavatele e iniziate a pestarle nel mortaio con olio extravergine di oliva e una manciata abbondante di mandorle tostate. Pestate bene e amalgamate il tutto. Aggiungete ora la ricotta fresca e aggiustate di sale e pepe. Se necessario versate altro olio per rendere il composto cremoso. Usate il pesto per condire una pasta corta integrale.

Marchini Holz, artigianato in legno di ulivo, Monte Amiata, Toscana Marchini Holz, oggetti in legno di ulivo ,artigianato toscano Marchini Holz, artigiani del legno sul Monte Amiata, in Toscana

 

 

 

Mandaci il tuo ordine!
Invia con WhatsApp